Certificazione ESG da Cerved
31 Maggio 2024
Caurum S.r.l. è un’azienda chimica specializzata nel recupero, nell’affinazione e nella trasformazione dei metalli preziosi e pregiati derivanti dai rifiuti. Si occupa in particolare del recupero di oro, argento, platino, palladio, rodio, rutenio, iridio.
La Società registra una performance ESG corrispondente ad una fascia “Alta” con un punteggio pari a 64/100. In particolare, nell’anno di riferimento dell’analisi, Caurum ottiene un giudizio di alto profilo con riferimento alle aree “Environmental” e “Social” ed evidenzia i principali margini di miglioramento in relazione al pilastro “Governance”.
Con riferimento all’analisi del profilo ambientale, la Società registra in positivo la presenza di una politica ambientale e il conseguimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO 9001. L’intero modello di business della Società assume una forte connotazione circolare: le principali attività dell’azienda hanno infatti l’obiettivo di estendere il ciclo vita di metalli preziosi di scarto, favorendone il recupero e il riutilizzo. In parallelo, Caurum registra delle prestazioni positive anche sul piano dei consumi energetici: gli indicatori relativi all’intensità di energia e di emissioni rivelano una performance migliore del campione di riferimento.
Nell’ambito del proprio sistema di gestione, si segnala che la Società ha delineato un piano di miglioramento, comprensivo di obiettivi legati all’ambito ambientale e all’impiego di energia autoprodotta. Il principale elemento di potenziale crescita risulta ad oggi ascrivibile all’implementazione di un monitoraggio in ottica ESG della catena di fornitura, comprensivo di criteri ambientali e sociali. In quest’ottica, la Società potrà fare leva sugli strumenti già implementati per l’ottenimento delle certificazioni Responsible Jewellery (RJC) e Chain of Custody (CoC).
La Società risulta in possesso della certificazione ISO 45001 e nel 2023 non ha registrato alcun episodio di infortunio.
Si segnala in positivo che il livello di inclusione di donne in posizioni apicali risulta superiore rispetto alla mediana di riferimento. La Società si è dotata di un Codice Etico e di un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del D. Lgs 231/2001. Nel periodo di riferimento dell’analisi, non si segnalano casi di corruzione, così come multe o sanzioni monetarie per mancanza di trasparenza o per non conformità nelle materie ambientale, sociale ed economica.
Tratto dal commento dell’ Analista Cerved